STORIA

CHI SIAMO

Il Teatro dei Naviganti è una Compagnia Teatrale nata a Messina nel 1996. La compagnia di occupa della produzione di spettacoli, di pedagogia teatrale e dell’organizzazione di eventi culturali legati al teatro ed alla danza (stagioni e festival, masterclass e workshop) ed in generale alla diffusione dell’arte e della cultura. Il Teatro dei Naviganti gestisce i Magazzini del Sale, il teatro “Off” più antico della città (i Magazzini esistono e sono in piena e continua attività dal 2000).

TRACCE DELLA NOSTRA STORIA

Il Teatro dei Naviganti è nato a Messina nel 1996. I suoi fondatori, Domenico Cucinotta e Mariapia Rizzo, decidono di lavorare insieme per dar vita ad un gruppo orientato soprattutto verso la ricerca teatrale e volto alla realizzazione di una esperienza laboratoriale permanente. Interesse del gruppo è quello di approfondire i diversi aspetti della pedagogia e della ricerca teatrale, tenendo sempre presente il valore educativo del teatro. Per tanto l’Associazione non si limita solo a produrre spettacoli, ma svolge anche un’intensa attività di laboratori: presso il proprio teatro e presso le scuole di diverso grado.

Dal 1996 sono stati realizzati gli spettacoli: «Mnemon, sulle rupi della memoria»; «In volo verso B-612»(da Il Piccolo Principe); «Il trenino della fantasia»; «Rosa, Spina e l’incantesimo dell’anima»; «Senza Nuvole»; «L’omino sognatore» 1999, «La storia di Pinocchio»; «Cirano»;  “Clò”, “I Malavoglia”; “Alice”; “Opera Morta”; “Favole di Favole”; “La Burla -delirio semiserio di un eroe assurdo ,una lettura del mito di don Giovanni”; “L’albero” “Inossidabile miele”; “Vedettes”; “Libera i miei nemici”; “La notte di Giufà” “ Appunti di diseducazione sentimentale”; “Cabaret Prometeo”; “Un anniversario”; “Temporanea dimora”. Attualmente in produzione : “Una storia di baffi” e “Un menu straordinario”.

 Nel 1998, il gruppo ha partecipato all’incontro «Ethos e sopravvivenza» svoltosi a Belo Horizonte (Brasile) ed all’incontro «Teatro: memoria, herencia y futuro» organizzato nelle città di Ayacucho e Lima (Perù) dalla compagnia Cuatro Tablas. Tra l’Aprile ed il Luglio del 1999 è stata realizzata la prima tourné del gruppo in Argentina ed Uruguay, nelle città di Buenos Aires, Rosario, Salta, Paranà, Jujuy e Montevideo. In questo periodo il gruppo ha anche partecipato all’ «XI incontro mondiale del Teatro di Gruppo» organizzato dall’alleanza internazionale di teatro El Septimo, nella città di Humahuaca. Tra l’Ottobre ed il Dicembre del 1999, la compagnia ha partecipato, sempre in Argentina, nella città di Rosario, su invito del Consolato Generale d’Italia in Rosario, alla Settimana della Cultura Siciliana, in qualità di rappresentante del teatro siciliano nel mondo; ha anche organizzato, nello stesso periodo e sempre nella città di Rosario, la manifestazione «Teatro dei Naviganti en Argentina», offrendo eventi teatrali, mostre fotografiche e laboratori nelle Università Teatrali e nelle scuole bi-culturali italo- argentine.

Dal 2000 la compagnia gestisce uno spazio teatrale, i «Magazzini del Sale», che ospita attività pedagogiche ed eventi teatrali. Dal 2001 I Magazzini ospitano una stagione teatrale che accoglie le compagnie più interessanti del panorama del teatro di ricerca italiano ed estero. Eventi Speciali Nel luglio 2003, il Teatro dei Naviganti ha organizzato, con il Patrocinio del Comune di Lipari ed in Collaborazione con la Regione Sicilia ed il Museo Archeologico Regionale Eoliano la manifestazione “Voci dal Mare -pedagogia teatrale tra i miti ed i luoghi delle Eolie”, una settimana di laboratori teatrali e. Oltre alle attività pedagogiche, durante la manifestazione si sono svolti ogni sera spettacoli, concerti ed azioni in strada, piazza, parchi archeologici e spazi teatrali. Tra gli eventi speciali spiccano anche “La Scala Immobile” (col collettivo artistico Machine Works); “Sagra di Pane e Poesia”; “Le città invisibile” :serate in panorami (Extra)Urbani in cui la festa ed il teatro hanno preso vita a partire dai luoghi (non) comuni della nostra città.Particolare orgoglio suscita il fatto che grazie alla spinta organizzativa e creativa del Teatro dei Naviganti, il quartiere del Santo sia potuto rientrare nei progetti di Democrazia Partecipata, culminata con la realizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale di un Parco presso lo spiazzo La Palmara.

Attività fondamentale della compagnia è quella pedagogica.

Dai suoi esordi ad oggi la compagnia ha sempre tenuto laboratori teatrali dedicati all’approfondimento professionale per attori ed allievi attori con esperienza formativa, e di avviamento al teatro per chi intenda accostarsi a questa arte, anche come semplice arricchimento della propria attività personale.

Molti anche i laboratori dedicati all’infanzia ed all’adolescenza, realizzati sia presso i Magazzini del Sale che presso scuole (come il Liceo Maurolico, il liceo Bisazza, e presso scuole primarie e per l’infanzia.)

In questo momento l’attività pedagogica del teatro include tre laboratori:

GRUPPO DI RICERCA: per attori professionisti ed allievi attori con esperienza formativa.

L’ARTE DELLA SCENA: laboratorio di avviamento all’arte scenica.

IMAGINE: laboratorio teatrale in inglese dedicato ad i ragazzi tra i 12 ed i 18 anni.

Costantemente la compagnia si avvale della collaborazione di altri pedagoghi per implementare l’esperienza di apprendimento dei propri allievi: tra i molti ci piace ricordare SumakoKoseki, Sabine Uitz, Norberto Presta, Alessio Bergamo, Andres Casaca, Roberta Ricci, Massimiliano Cutrera, Marco di Costanzo.

 I nostri obiettivi

La caratteristica principale della compagnia è quella di svolgere un continuo lavoro di ricerca teatrale e pedagogica che tiene allo stesso tempo ben presente la tradizione culturale siciliana ed italiana. La mission del nostro lavoro è lo studio di linguaggi teatrali che, nel rispetto di una linea artistica ben definita, possano comunicare profondamente con il pubblico: senza mai tradire i nostri principi artistici, ciò che noi desideriamo è parlare al pubblico, senza facili compromessi ma anche senza presentare prodotti autoreferenziali che rischino di allontanare lo spettatore piuttosto che incuriosirlo e stimolarlo.

Cosa facciamo

Durante più di venti anni di attività la compagnia ha intessuto una ampia rete di collaborazioni, in campo nazionale ed internazionale, rappresentando più volte la cultura Siciliana in Argentina nell’ambito di vari Festival interculturali, tra l’altro nelle città di Buenos Aires  e Rosario.

Gli spettacoli della compagnia sono stati apprezzati in Italia e nel mondo.

Cosa scegliamo

Le stagioni teatrali organizzate ai Magazzini del Sale rappresentano da sempre una offerta dedicata ad un pubblico curioso di spaziare oltre il teatro commerciale: grandissima è l’attenzione da noi rivolta alla nuova drammaturgia, alle compagnie più interessanti del panorama teatrale nazionale ed estero. Questo ci ha permesso di fidelizzare un pubblico vasto e composito che spazia dagli appassionati di teatro agli studenti, dai professionisti amanti della cultura e dell’arte ai curiosi che, attratti una prima volta da un singolo titolo, hanno deciso di seguirci per approfondire il loro viaggio nel teatro contemporaneo che non manca di dedicare attenzione ai grandi classici.

Molteplici sono le collaborazioni con l’Università e con le scuole, nella profonda convinzione che si debba e si possa educare all’arte ed Educare attraverso l’arte.

Non solo teatro

Il Teatro dei Naviganti organizza anche altri eventi non strettamente connessi al teatro in se’, ma sempre profondamente legati alla trasmissione della cultura (tango, fotografia, cinema, yoga, flamenco).

Il nostro team integra allo staff artistico un notevole staff dedicato alla comunicazione ed alla organizzazione che nel tempo ha consolidato la rete di media che segue costantemente il nostro lavoro.